Per prevenzione e sicurezza sul lavoro si intende un insieme di azioni atte a garantire ai propri dipendenti di svolgere le loro mansioni in piena, appunto, sicurezza ed incolumità.
La prevenzione è forse l’attività più importante, in quanto fondamentale per diminuire drasticamente il rischio di problematiche date da incidenti sul lavoro.
La sicurezza sul lavoro non si applica solamente nei settori che prevedono elevati rischi fisici di incidenti. Uno dei beni primari di un’azienda è infatti la salute dei dipendenti, realizzabile in primis grazie al benessere psico-fisico dei lavoratori, frutto di un ambiente tranquillo con buona comunicazione e sentimenti positivi.
La normativa a cui si fa riferimento in tema di sicurezza sul lavoro è il dlgs 81/2008, detto anche “testo unico sicurezza sul lavoro”.
Le principali azioni da mettere in atto per garantire la sicurezza sul lavoro sono:
- Individuazione dei fattori di rischio
- Riduzione dei rischi precedentemente individuati
- Monitoraggio delle misure attuate
Il datore di lavoro è il principale responsabile della prevenzione e della sicurezza del lavoro all’interno della propria azienda. Deve occuparsi di garantire che tutte le norme contenute nel decreto vengano ottemperate.
Compito del datore di lavoro è quello di nominare un RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione), una figura che si occupa di:
- Eseguire sopralluoghi del luogo di lavoro per verificare eventuali criticità
- Stendere rapporti periodici sulle condizioni di sicurezza ed elaborare piani atti a ridurre eventuali rischi per i lavoratori
- Informare i dipendenti in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro
Contattaci se hai bisogno di consulenza la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.